Innovazione Internazionalizzazione

Singapore business and learning experience

Scegliere la destinazione dello study tour da proporre agli allievi del MBA part time International Program è sempre un’affascinante scommessa e una bella responsabilità. Il viaggio non si configura infatti come un semplice “tour” ma come una “business and learning experience” che permetta ai partecipanti di conoscere realtà innovative e di ispirazione e di confrontarsi con manager e professionisti che operano da anni nell’area.
Per il 2020 abbiamo accolto i preziosi spunti che i partecipanti delle precedenti edizioni ci hanno trasmesso, decidendo di proporre un focus sul sud-est asiatico e identificando Singapore come destinazione target.  Ne abbiamo parlato con Giacomo Marabiso, Alumnus CUOA del Master in Business Innovation e Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana a Singapore – ente partner per l’organizzazione del programma di visita.

AB: Singapore è nuovamente sotto la luce dei riflettori dopo la dichiarazione del World Economic Forum e la firma del Free-Trade Agreement tra l’Unione Europea e Singapore. Ma quando e come inizia esattamente la storia moderna del Paese che è stato riconosciuto nel 2019 come l’economia più competitiva al mondo?

GM: “La storia moderna di Singapore inizia il 9 agosto 1965 con la separazione dalla Malesia. La separazione forzata dalla Malesia creò nell’Isola, divenuta così città-stato, un forte sentimento nazionalista che ancora oggi è ben visibile nella vita quotidiana.
I cittadini dell’Isola e il loro padre fondatore Lee Kwan Yew si trovarono a creare una nazione in un’area che non poteva vantare risorse naturali, contava un reddito pro capite di appena USD 500 e affrontava in quegli anni delle forti tensioni interne politiche e sociali”.

AB: Com’è avvenuta quindi la svolta?

GM: “L’unico punto di forza della città era la sua posizione strategia al centro del Sud Est Asiatico. La visione del Primo Ministro Lee Kwan Yew fu lo sviluppo del porto, un forte programma di industrializzazione e una politica di attrazione degli investimenti stranieri, sostenuta dalla stabilità politica, dalla lotta alla corruzione e all’efficienza del sistema pubblico.
Questi elementi segnarono l’inizio del successo di Singapore”.

AB: Che tipo di realtà è divenuta oggi Singapore?

GM: “Singapore oggi viene classificata come l’economia più competitiva al mondo; la secondo nazione al mondo per facilità nel fare business; la prima nazione in Asia per difesa della proprietà intellettuale; la prima nazione green in Asia.
Inoltre il reddito pro capite ha superato USD 60.000 annui diventando il terzo reddito pro capite al mondo”.

AB: Quali sono i punti di forza del Paese, dai quali i nostri manager potrebbero prendere ispirazione?

GM: “Senz’altro la capacità di innovarsi, di capire in quale direzione sta andando il mondo e reagire di conseguenza, offrendo ogni volta al mercato una possibile soluzione. Lo stesso approccio vale anche nei rapporti internazionali, dove Singapore continua ad essere un partner fondamentale sia per la Cina che per gli USA: a confermare questo fu il primo summit US – North Korea organizzato a Singapore tre anni fa”.

Del ruolo di Singapore ci confronteremo ulteriormente con Giacomo Marabiso il prossimo 14 febbraio 2020. Nel corso della presentazione presso CUOA Business School avremo modo di conoscere il programma preliminare della Business and Learning Experience 2020 a Singapore e capiremo perché vale la pena mettere in agenda una full week in uno degli hub dell’innovazione mondiale (> (apre in una nuova scheda)”>programma e adesioni all’evento >> ).

 “To stay relevant to the world, a small country such as Singapore, with no natural resources and no hinterland, cannot afford to be mediocre. We have no choice but to be extraordinary.”[1]


[1] Fonte: https://www.psd.gov.sg/heartofpublicservice/our-institutions/establishing-our-place-in-the-world/ – Prime Minister’s Office, Public Service Division – Singapore Government

Autori: Anna Bevilacqua, Progetti Internazionali CUOA Business School e Giacomo Marbiso, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana a Singapore

Percorsi consigliati:
Business and Learning Experience in Singapore >>
Viaggio nel global innovation hub alle porte del sud-est asiatico
1ª edizione, 31 maggio – 6 giugno 2020


Foto: Courtesy of Italian Chamber of Commerce in Singapore