Finanza d'Impresa

I pilastri del controllo efficace in azienda

Andrea Stefani *

Image courtesy of Digitalart / FreeDigitalPhotos.netParleremo in questo articolo delle fondamenta che sostengono il “sistema di programmazione e controllo” che sono appunto sorrette da più pilastri e non già, come spesso accade in azienda, da uno solo.

Attenzione, perché spesso le aziende, oltre ad adottare una sbagliata concezione del controllo di gestione (fra poche righe si dirà qualcosa di più!), sono convinte che tutto si risolva con il “fare i conti”. Detto in maniera un po’ più scientifica, spesso le aziende sono convinte che il controllo di gestione abbia bisogno “solo” di calcoli (le informazioni tecnico-contabili) e di strumenti di calcolo (l’informatica, la quale a sua volta però spesso si riduce al mai domo foglio elettronico di calcolo!).

Quale allora il corretto approccio?

Quello che in primo luogo è opportuno chiarire, è che non esiste controllo (la cui definizione corretta è Programmazione e Controllo) senza strategia, e che quindi il ruolo principale del sistema è quello di orientare i comportamenti verso il raggiungimento di obiettivi (in primis strategici).

In secondo luogo le aziende devono essere consapevoli che i pilastri che lo sostengono sono rappresentati sì dagli strumenti (informazioni tecnico-contabili), ma anche dai processi (le prassi e le attività che portano all’ottenimento e all’uso delle informazioni, che, tra l’altro, devono essere interpretate primariamente come obiettivi) e dagli attori. Introducendo il tema degli attori si apre ovviamente tutto il mondo della “cultura”, terreno di principale arretratezza di molte delle nostre aziende (c’è ancora chi è convinto che il budget lo faccia il controller?!). I tre pilastri vengono tenuti insieme ovviamente dall’ambiente organizzativo (senza delega difficilmente è attuabile un controllo efficace).

Ci sarebbe poi da parlare dei pilastri filosofici che sostengono il sistema che, “contaminati” da Italo Calvino (Lezioni Americane) scopriamo essere: leggerezza; rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, ma questa è un’altra storia!

 

* Docente CUOA Finance, Consulente di direzione nell’area del controllo di gestione