Innovazione

Sei abbastanza sveglio per sfidare la tua intelligenza?

a cura di Stefano Tasselli *

5142

Alla domanda “Quanti di voi pensano di essere creativi?” fatta in apertura di incontro, le mani alzate sono generalmente poche, vuoi per non apparire presuntuosi o, al contrario, per il: “non sono nemmeno bravo a disegnare”. Alla stessa domanda, posta in uscita dall’aula, le mani alzate appartengono alla totalità dei partecipanti. Che è successo in quelle ore? Autosuggestione? Motivazione estrema? Un corso di disegno? Nah! Si è semplicemente “molestata” la propria intelligenza! E ci si è resi conto che la capacità di generare idee originali (creatività) è una caratteristica che appartiene a tutti gli esseri pensanti e può essere sviluppata e allenata.

Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi.

Pochi gli ingredienti necessari: un cervello (da mettere in rete e in condivisione); un certo numero di saperi e di competenze; tanta curiosità e coraggio quanto basta. Ingredienti di cui siamo in possesso, ma che utilizziamo in maniera inadeguata.

In particolare il nostro cervello, che di per sé è una “macchina” potente e molto “smart”, viene spesso mortificato dal nostro rifugiarci dietro a routine confortevoli. La consuetudine è la peggior nemica della creatività ed il pensiero “abbiamo sempre fatto così” è un killer infallibile verso ogni forma di originalità. Malauguratamente, in condizioni di alta instabilità, le routine sono sempre meno confortevoli e sempre più spesso dobbiamo “inventarci qualcosa” per mantenere la competitività. Ed eccoci tutti in viaggio alla chiassosa ricerca dell’innovazione, questa formula alchemica di cui spesso si ignora il reale e semplice significato: “innovazione è il rendere profittevoli le idee originali”.

Le idee originali sono la materia prima del processo e, dunque, la creatività è determinante per avere successo.

E dovrà essere sempre quel cervello, con quelle stesse conoscenze, sfidando quelle stesse routine, a condurci nei territori vantaggiosi. Ma lo dobbiamo forzare. Dobbiamo portarlo, a volte con l’inganno, ad elaborare in maniera insolita i dati esistenti. Nulla sarà più faticoso! Ma nulla sarà più entusiasmante dello sfidare la propria intelligenza.

Alcuni principi ben definiti (rompere il paradigma, sfidare i paradossi, esplorare la multisensorialità), un processo articolato con oltre 200 strumenti operativi a disposizione e tanta disciplina consentono un’efficace gestione del “laboratorio delle idee”, a cui è affidato il compito di fornire le “scintille” per l’innovazione.

Sì, avete letto bene: disciplina! Può sembrare un paradosso che un’operatività priva di condizionamenti e sganciata dalle regole ricorrenti (routine) e, dunque, libera debba essere assoggettata ad una qualsivoglia forma di disciplina, ma è indispensabile. Nel laboratorio si lavora in maniera strana, rumorosa e divertente, ma con estremo rigore e con tanto impegno!

L’unico posto in cui “successo” viene prima di “sudore” è … il dizionario!

* Docente CUOA corso JobLeader Innovation Management