General Management Imprenditorialità e Governance

Nuove conoscenze e competenze per imprenditori e manager del settore edile

a cura di Michela Peripoli *

edili

Un imprenditore o un manager operanti nell’edilizia che si sono trovati a investire in un progetto casa, sia essa nuova o da ristrutturare, conoscono le migliaia di complessità che un progetto di questo tipo comporta. E la complessità è dovuta alla relazione e, quindi, al coordinamento con una serie di attori coinvolti: gli istituti di credito per un’eventuale richiesta di mutuo, l’impresa costruttrice, i fornitori di materiali per la pavimentazione, gli idraulici, i fornitori di mobili ecc. E tutto questo deve essere gestito facendo i conti con una risorsa che, oggi come oggi, è sempre più scarsa: il tempo.

Analizzando il mercato edile si scopre che ci sono aziende evolute che si sono messe nei panni del cliente e che forniscono il pacchetto finito con eccellenti risultati, occupandosi della direzione di tutta la catena di fornitura. Sono aziende che si sono date una strategia basata essenzialmente sull’ascolto del cliente. Non è più possibile iniziare a progettare un’abitazione, un residence o una struttura, sia essa destinata a privati o al pubblico, senza aver prima compreso quali siano le necessità, le aspettative, i valori, lo stile di vita del committente. Tutto deve essere fatto su misura, in maniera sartoriale. E, per far ciò, è necessario governare al meglio la propria azienda.

Gli imprenditori e i manager devono rendersi conto che si riesce a gestire soltanto ciò che si riesce a misurare. La conseguenza è l’impostazione di un adeguato sistema di controllo di gestione, la lettura del bilancio di esercizio quale strumento che permette di capire come l’azienda sta performando, la realizzazione dei progetti di costruzione secondo standard internazionali ben definiti e, quindi, secondo regole precise per la gestione dei tempi, delle risorse economico-finanziarie e delle persone, la motivazione di coloro che in azienda fanno la differenza, perché sono figure chiave nei processi di business.

Sarà una banalità, ma qualora riparta l’edilizia può riprendersi l’Italia. È con questa consapevolezza che gli imprenditori del settore devono affrontare ogni singola sfida, dotandosi delle conoscenze, delle competenze e degli strumenti per avere successo in un mercato che sembra avere perso smalto, fiducia e visione del futuro.

* Responsabile corsi CUOA sulla Gestione delle Aziende Edili e Immobiliari