General Management

Luca Lucchese Ambassador CUOA

luca lucchese

Mi chiamo Luca Lucchese, ho 47 anni, ho una Laurea ed un dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica, entrambi conseguiti presso l’Università degli Studi di Padova. Ho trascorso i primi dodici anni della mia attività lavorativa nel mondo accademico, dapprima come ricercatore e poi come docente in Università americane. Otto anni fa sono rientrato in Italia e da allora lavoro invece in ambito aziendale.
Ho frequentato la nona edizione dell’Executive MBA del CUOA, dall’ottobre 2011 al luglio 2013.
Da tre anni lavoro in Sovema S.p.A., società manifatturiera di Villafranca di Verona che produce macchinari per la costruzione di batterie e accumulatori di energia. Il primo anno mi sono occupato di ricerca, sviluppo ed innovazione. Da due anni ricopro il ruolo di Direttore Generale di Sovel – Sovema Electronics, divisione elettronica dell’azienda, che progetta e costruisce raddrizzatori per la formazione delle batterie. Sono anche responsabile di un’azienda americana, controllata al 100% da Sovema, che opera sempre nel settore elettronico e produce apparecchiature per il testing delle batterie.
I venti mesi di frequenza dei corsi dell’Executive MBA sono stati piuttosto impegnativi ma, al tempo stesso, di grande soddisfazione. All’atto dell’iscrizione, la mia esperienza aziendale era limitata a soli tre anni ed era mio desiderio riuscire a compensare questa mia carenza nel più breve tempo possibile, cercando di capire e di apprendere le logiche e le dinamiche, gli aspetti economico-finanziari, strategici e operativi, le soft skills e le competenze trasversali necessarie per saper gestire con un approccio manageriale quella realtà complessa ma estremamente interessante che si chiama azienda.
Al CUOA ho trovato un corpo docente, di estrazione sia accademica che aziendale, molto competente e preparato, capace di trasmettere agli allievi nell’arco dei venti mesi quelle conoscenze e quelle competenze che cercavo, rendendo l’esperienza educativa davvero stimolante e coinvolgente e ben coniugando teoria, simulazioni ed esercitazioni con casi pratici aziendali.
A livello personale, in quei mesi in aula, sono nati rapporti di amicizia e di collaborazione continuati poi al di là del periodo di frequenza.
L’esperienza formativa del CUOA è stata certamente fondamentale nel mio caso per farmi acquisire conoscenze e strumenti manageriali che non avevo e che mi sono trovato a mettere da subito in pratica in seguito all’incarico di direzione generale di divisione affidatomi dall’azienda poco dopo la fine del mio percorso di EMBA. Questo è un valore immediatamente spendibile che la formazione CUOA mi ha fornito, consentendomi di accettare con confidenza e senza esitazione il nuovo ruolo di responsabilità manageriale e di progredire nello sviluppo della mia carriera. Ritengo, inoltre, di avere ricevuto delle solide basi che mi hanno successivamente permesso di approfondire con facilità tematiche gestionali e manageriali più avanzate.
Ma il valore aggiunto del programma executive del CUOA non si limita agli aspetti educativi e formativi: ho avuto infatti modo di conoscere e confrontarmi con persone diverse, sia allievi che docenti e faculty, di conoscere realtà aziendali differenti dalla mia, ma magari con problematiche analoghe, di apprendere dalla condivisione delle nostre esperienze, di fare networking con altri manager e altre aziende.