Giovani Marketing

Professione esperto di marketing

Motivazioni e obiettivi dei giovani allievi Master in Retail Management e Marketing CUOA

Moda, lifestyle e retail sono settori davvero interessanti e ricchi di opportunità per i giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro.

L’analisi condotta su un campione di 138 allievi del Master in Retail Management e Marketing ci ha permesso di costruire un quadro preciso delle caratteristiche e degli obiettivi dei giovani laureati che hanno scelto per il loro futuro una carriera nella moda e nel retail.
Alla base di tutto c’è un grande interesse per i temi e il desiderio di inserirsi in questi settori, trovando occupazioni pertinenti.
Sono giovani molto attivi, appassionati di marketing e in particolare del mondo della moda e della GDO. Hanno fortissima motivazione a fare carriera in questi ambiti, con un livello alto di consapevolezza delle professionalità richiesta da questo mercato.
Sono molto predisposti al lavoro, già durante gli studi si sono impegnati in piccole esperienze professionali, spesso pertinenti con il mondo a cui aspirano, come commessi, promoter ecc.
Il 77% deli allievi Master del campione indagato, infatti, ha in curriculum piccole esperienze professionali precedenti al master, utili indicatori del grado di attività e di propensione al lavoro. La scelta di lavorare e studiare si basa su desiderio di avere almeno una minima indipendenza economica e di fare esperienza già affine, una sorta di palestra.
Il 54% del campione parla inglese e una seconda lingua straniera.
Le motivazioni più forti per la scelta di frequentare il Master in Retail Management e Marketing CUOA sono sostanzialmente due: il 46% del campione parte da una vera passione per i temi trattati e aspira a occupazioni pertinenti. Il 47% pensa al master per trovare lavoro in questi settori più facilmente, forti di competenze tecniche e manageriali utili a emergere e ad avere maggiori possibilità rispetto ad altri candidati. Cercano un taglio pratico e concreto, un network di aziende forti e reali opportunità di inserimento lavorativo.
Nel 19% dei casi viene sentita anche l’esigenza di integrare la formazione universitaria e completare il percorso di studi già intrapreso, affine agli obiettivi di carriera.
Rispetto agli obiettivi professionali di breve periodo, nel 44% dei casi, il periodo post master viene considerato strategico per fare quanta più esperienza possibile, per mettere alla prova sul campo quanto appreso in aula e rafforzare il proprio profilo professionale.
Sul più lungo periodo (a 5 anni dalla conclusione del master), il 36% del campione ha aspirazioni di carriera generiche, non specificano funzioni o ruoli, tenendosi aperte tutte le possibilità in funzione delle attitudini e delle opportunità che potranno cogliere durante e dopo il master. Sono però molto decisi e motivati a crescere e a raggiungere un ruolo di responsabilità, soddisfacente anche dal punto di vista economico.
Un altro 27%, invece, ha l’obiettivo preciso di ricoprire ruoli tipici dei settori moda e GDO: buyer, merchandiser, retailer, category o store manager, responsabili del marketing d’insegna.

A 5 anni aumenta la disponibilità per occupazioni all’estero e per aziende che richiedono frequenti trasferimenti. Il 6% del campione guarda con interesse anche la possibilità di avviare attività imprenditoriali autonome. Le aspirazioni e i desideri professionali dei giovani allievi master trovano un riscontro concreto nei dati di collocamento e nello sviluppo di carriera post master. Il Master in Retail Management e Marketing vanta il 100% di placement a 6 mesi dalla conclusione del percorso.

Nell’edizione Master ancora in corso, il 20% degli allievi ha già trovato collocazione con una assunzione diretta alla fine della parte d’aula, segno evidente dell’altissima spendibilità dei profili specialistici che vengono formati in questo percorso.

Study tour a New York

Gli allievi del Master in Retail Management e Marketing in viaggio a New York, mecca mondiale dello shopping, alla scoperta dei segreti del Department Store, dei flagship store nella moda, dello sviluppo dei negozi moda e lifestyle in quartieri con diverse caratteristiche e dello shopping esperienziale.