Finanza d'Impresa

Prospettive e valore della finanza: l’appuntamento del Finance Day CUOA

di Francesco Gatto*

Il Finance Day CUOA, in programma il 22 giugno 2017, è un momento di confronto e riflessione sul ruolo dell’area finance all’interno delle aziende e sull’evoluzione del ruolo dei manager finance. Gli anni recenti hanno visto un peso crescente dell’area finance all’interno delle aziende e una progressiva affermazione del ruolo del CFO nel contesto del team manageriale aziendale, con un ruolo più ampio a supporto delle scelte strategiche e di business dell’azienda. Negli ultimi anni i CFO e l’Area Amministrazione Finanza Controllo stanno vivendo momenti di necessaria e profonda evoluzione: hanno acquisito un ruolo di più ampio respiro e sono sempre più chiamati a dare un concreto supporto a chi dirige l’azienda per le scelte di business strategiche per la crescita.
Le competenze richieste a chi opera nella finanza sono sempre più ampie, con particolare riferimento alla Pianificazione e Controllo e all’IT, associate a un rafforzamento delle soft skills, quali capacità di lavorare e guidare gruppi di lavoro, problem solving ecc). A tendere, inoltre, le pressioni competitive e la spinta alla crescita, imporranno al CFO e all’Area AFC un ruolo attivo di supporto alla pianificazione e all’esecuzione strategica. Si rendono necessari quindi lo sviluppo e il rafforzamento di competenze specifiche e mirate, con nuove opportunità e sfide per il ruolo del CFO e dell’Area AFC che possono e devono diventare volano del motore d’impresa, cioè elemento di equilibrio e spinta attraverso il presidio dell’Amministrazione e della Finanza, ma anche di maggior supporto alla guida e alle scelte di business.

Il Finance Day CUOA propone diverse visioni e chiavi di lettura, di scenario e di tipo strategico, tecnico, manageriale attraverso il coinvolgimento di qualificati docenti universitari, manager di azienda, consulenti di direzione.
In particolare saranno affrontati quattro macro temi:

1. La visione e il valore aggiunto della finanza in un contesto internazionale: quali possono essere gli elementi distintivi nell’utilizzo corretto della finanza, quale prospettiva della finanza a seguito dei fenomeni di crisi degli ultimi anni e nell’attuale scenario macroeconomico, quale valore che può generare la finanza con una visuale internazionale. La lezione della crisi, i mutamenti in atto nel quadro economico e politico mondiale pongono evidentemente delle domande e delle riflessioni su molteplici aspetti della finanza: il livello generale di cultura finanziaria, il valore percepito della finanza, l’efficacia o meno del sistema delle regole normative, il sistema dei controlli, il valore della trasparenza, l’utilizzo corretto delle leve della finanza e l’etica dei comportamenti, ecc. Il tema sarà oggetto di analisi a cura del Key Note Speaker dell’evento, il Prof. Luigi Zingales, Economista di fama internazionale e Docente di Entrepreneurship and Finance presso la University of Chicago Booth School of Business.

2. La finanza e il CFO: riflessioni sulle interpretazioni e declinazioni nel ruolo nelle esperienze di diverse aziende italiane, in contesti aziendali e organizzativi differenti. Il tema sarà affrontato in modo dinamico attraverso una tavola rotonda che vedrà gli interventi di alcuni qualificati manager aziendali, quali Paolo Fietta – CFO di Illy, Francesco Tanzi – CFO di Pirelli, Gianluca Giusti – CFO di Moncler e la moderazione di Francesco Renne – Docente CUOA Finance, Consigliere Fondazione Nazionale Dottori Commercialisti. In particolare, il confronto e il dibattito verterà sui seguenti punti:

–  La visione del ruolo del CFO in ottica tecnica e organizzativo-comportamentale
– Il ruolo del CFO rispetto alla frontiera tecnologica e digitale
– L’interpretazione strategica ed operativa del ruolo rispetto all’assetto azionario (ad esempio, azienda con proprietà familiare, azienda posseduta da un fondo di private equity, azienda quotata in Borsa, ecc…)
– La visione sul futuro economico e gli effetti in termini di minacce, rischi, opportunità nell’agenda del CFO

3. Finanza, tecnologia e digitale: quali frontiere emergenti e in particolare nei processi di controllo direzionale? Nel contesto macro economico attuale è inimmaginabile continuare a leggere il business con strumenti, modelli, strutture informative e indicatori costruiti in un’altra era economica. Il tema dell’utilizzo strategico dei dati dell’azienda per produrre informazioni utili decisioni aziendali è dibattito da lungo tempo. L’evoluzione tecnologica rende oggi disponibili a un costo ragionevole strumenti e capacità elaborative in grado di far ulteriormente evolvere tali capacità analitiche, aiutando a creare connessioni e correlazioni estremamente utili e interessanti ai fini della definizione delle strategie di business. Il tema sarà sviluppato grazie al contributo di Riccardo Bovetti, Partner EY, Financial Accounting Advisory Services e profondo conoscitore dell’impatto digitale sui processi della finanza e del controllo di gestione.

4.Finanza e soft skills in una prospettiva manageriale. Infine il Finance Day entra nel merito dell’importanza delle abilità comportamentali nella dimensione manageriale dei manager finance. E tale prospettiva viene indagata riflettendo su un elemento di grande impatto, anche emotivo, nei processi della finanza degli ultimi anni, quale la propensione al rischio e la gestione del rischio nelle situazioni di forte tensione e incertezza. Il tema verrà affrontato con una chiave di lettura innovativa attraverso una comparazione con il rischio affrontato nelle esperienze della montagna e soprattutto dell’alpinismo. Il confronto sarà a cura di Chiara Sergotti, Psicologa e Docente CUOA, Consulente di Federazioni Nazionali Sportive, Squadre Nazionali, atleti e di Massimo Braconi, Maestro di sci, freerider professionista, testing manager per Nordica, alpinista d’alta quota

Il Finance Day CUOA, che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Valmarana Morosini (sede di CUOA Business School) è quindi un appuntamento clou per la community professionale dei direttori generali e dei manager della finanza, per riflettere e capire come la finanza, post lezioni della crisi, possa davvero rappresentare una delle leve più importanti per il governo e lo sviluppo delle imprese.

*Responsabile CUOA Finance


TUTTE LE INFORMAZIONI SU PROGRAMMA E ADESIONI AL FINANCE DAY DEL 22 GIUGNO ALLA PAGINA https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/finance-day