ImpresealCUOA n. 35 del 13 novembre 2017 La community MBA Imprenditori CUOA

Quelli socialmente responsabili partiti con la valigia di legno

ImpresealCUOA, 9 novembre 2017

a cura di Area Imprenditorialità

Quello di Paolo Bettinardi (alumnus MBA Imprenditori 5, 2010-2012) e della sua famiglia è un autunno tutto da incorniciare.

La sua Bettersilver, di cui è amministratore delegato, è la prima azienda italiana nel settore della gioielleria ad aver ottenuto «la certificazione SA8000, istituita dalla Social Accountability International (SAI) di New York per incoraggiare le organizzazioni ad adottare pratiche socialmente responsabili verso i lavoratori e nel posto di lavoro», ha scritto Barbara Ganz del Sole 24 Ore lo scorso 31 ottobre.

Lo scorso 8 novembre, invece, è stato presentato il libro La valigia di legno. Una storia tutta italiana, scritto dal giornalista economico Mariano Maugeri e dedicato all’avventura imprenditoriale di Romano Bettinardi (padre di Paolo), in un incontro a cui sono intervenuti anche Anna Nardi (CEO Nardi e alumna MBA Imprenditori 2, 2007-2009) e Paolo Gubitta. Il nostro direttore scientifico ha sintetizzato così il libro: «È un libro che in tanti dovrebbero leggere, perché la dice lunga su quella imprenditorialità all’italiana che ci ha fatto ricchi e su come la seconda generazione imprenditoriale ha saputo interpretarsi in modo originale. In altri termini, in Bettersilver si specchiano le imprese familiari contemporanee di cui abbiamo estremo bisogno».

Leggi l’articolo di Barbara Ganz su barbaraganz.blog.ilsole24ore.com