Imprenditorialità e Governance ImpresealCUOA n. 35 del 13 novembre 2017 La community MBA Imprenditori CUOA

Ai nastri di partenza l’MBA Imprenditori 12ª edizione (e non solo)

ImpresealCUOA, 10 novembre 2017

di Diego Campagnolo*

È un’occasione che si rinnova da dodici anni a questa parte, ma il primo giorno di scuola conserva un’emozione tutta particolare.

È iniziato lo scorso venerdì 10 Novembre 2017 (e finirà a Giugno 2019) MBA Imprenditori 12 che vede 28 tra imprenditrici e imprenditori ai nastri di partenza, pronti ad intraprendere un percorso di ampliamento, rinnovamento e consolidamento delle proprie competenze imprenditoriali e manageriali. Chi sono? In rigoroso ordine alfabetico: Matteo Albrigi (Alteco S.r.l.), Claudia Baldassari (Samia Combustion S.r.l.), Riccardo Buoso (Scatolificio Ondulkart S.p.A.), Chiara Busato (Arcopolimeri S.r.l.), Mariaenza Calia (Calia Trade S.p.A.), Laura Calzavara (Punto Ciemme Arreda S.r.l.), Giovanni Cavanna (Farmadati Italia S.r.l.), Roberto Covi (Covi Costruzioni S.r.l.), Paolo Engaldini (Engaldini Service S.r.l.), Paola Frezza (FMB S.r.l.), Rudi Lombardo (Silonplast S.r.l.), Matteo Martin Lovisa (Newfit), Marino Marinello (Marinello Tende S.r.l.), Alessandro Mattei (Legnopan S.p.A.), Fabrizio Mora (Arten S.n.c.), Riccardo Moretto (Moretto S.p.A.), Paolo Negro Marcigaglia (The Bridge S.r.l.), Gianni Pegorin (Pettenon Cosmetics S.p.A.), Flavio Pendin (Euronewpack S.r.l.), Marco Peruzzi (Plan S.r.l.), Piergiorgio Pigatto (Euronewpack S.r.l.), Luigi Poli (Amel Medical Division S.r.l.), Alessandro Raimondo (ITquadro S.r.l.), Clarissa Rossato (Metalplast S.r.l.), Alberto Tonello (Tonello Fratelli S.r.l.), Fabio Trento (M.D. S.n.c.), Alessandra Tripodi (Formificio STF S.r.l.), Riccardo Zanardi (Zanardi Fonderie S.p.A.).

Allievi MBA Imprenditori 12ª edizione

Complessivamente le aziende dei nuovi allievi sviluppano un fatturato aggregato di oltre 440 milioni di Euro (di cui 30% in media da attività di export) e impiegano direttamente quasi 1600 persone.

La provenienza include per l’80% imprese del Nord Est (da Padova, Verona, Treviso, Venezia, Vicenza e Trento) e il restante 20% è diviso tra Lombardia (Bergamo e Brescia), Emilia Romagna (Piacenza e Bologna) e Basilicata (dalla bellissima città di Matera).

Come ben sanno i nostri Alumni una parte importante del percorso è l’esperienza che si vive in aula grazie al confronto tra pari. Non abbiamo dubbi che anche in questa edizione il confronto sarà stimolante: i nuovi allievi portano in dote un bagaglio di esperienze professionali fatto di processi di internazionalizzazione, diversificazione, crescita per linee esterne, alleanze, cambiamenti organizzativi e ristrutturazioni. Un’esperienza complessiva di 390 anni che sarà da stimolo e confronto per le sfide successive.

A dare il benvenuto ai 28 nuovi allievi (che portano la community MBA Imprenditori a quota 268) abbiamo invitato Mauro Mantovan (AD Hiref Spa) e Lucio Panigalli (CFO Gruppo Galletti), Alumni di MBA Imprenditori 9, che hanno tenuto una lectio sul tema Fast Follower. Essere competitivi non facendo la prima mossa. Il caso Hiref.

Buon MBA Imprenditori a Tutti!

E con l’avvio di MBA Imprenditori 12, abbiamo anche rinnovato la nostra newsletter: nuovo layout, più moderno e leggibile, e nuovo nome, #impresealCUOA, che è anche il nostro account Twitter.

*Direttore scientifico MBA Imprenditori