ImpresealCUOA n. 38 del 15 gennaio 2018 La community MBA Imprenditori CUOA

Assumersi la responsabilità del proprio futuro: l’esperienza di Gianpaolo Benedetti

ImpresealCUOA, 15 gennaio 2018

di Alessia Buzzi*

In occasione del Natale 2017, l’Area Imprenditorialità è stata gradevolmente omaggiata del libro Come ce l’hanno fatta 51 imprenditori italiani (Fausto Lupetti Editore, 2017), in cui ogni capitolo delinea i tratti distintivi di una storia imprenditoriale di successo. L’esperienza di Gianpaolo Benedetti, Amministratore Unico della GSG Carpenteria Metallica e Alumnus MBA Imprenditori 9 (2014-2016) è esemplare: vi sveliamo il perché.


Gianpaolo Benedetti , Amministratore Unico GSG S.r.l. e Alumnus MBA Imprenditori 9 (2014-2016)

Gianpaolo Benedetti è un imprenditore con i piedi ben saldi per terra, ma la sua mente ha estremo bisogno di ossigeno, di aria, di spazio per potersi liberare ed esprimere.
Era novembre 2014 quando con Paolo Gubitta lo incontrammo a più riprese nella fase di ammissione all’MBA Imprenditori. Nel suo ufficio sono molti gli indizi che aiutano a farsi un’idea della persona: mappe mentali, pannelli visual, post-it, libri, ma anche foto di famiglia e qualche insolito modellino «dei miei figli, quando vengono in ufficio».
Le vicende di famiglia per Gianpaolo, come purtroppo per tanti altri imprenditori, sono state determinanti per un repentino cambio di vita e lancio nel futuro, senza paracadute, o quasi…
Gianpaolo è testimone del fatto che sta solo nella volontà di noi stessi dotarci del paracadute ed imparare a condurlo per godere al meglio delle bellezze del mondo!

In ognuno di noi c’è già tutto quello che serve per realizzare i propri obiettivi.
Puntando sulla crescita personale chiunque di noi può raggiungere consapevolezza, responsabilità, fiducia in se stesso, e trovare la propria dimensione, ottenendo enormi risultati.

Con una buona dose di umiltà, forte senso di responsabilità, sacrificio ma soprattutto apertura al cambiamento, Gianpaolo si è concentrato sulla continua ricerca del miglioramento personale. I risultati sono arrivati e, in breve tempo, è corrisposto il consolidamento e la crescita dell’impresa.
Ma quali, in sintesi, i consigli da dispensare ad un collega imprenditore per cavarsela alla grande quando le circostanze della vita portano in un loop per cui si corre il rischio di sentirti soli contro tutti:
– trovare dentro stessi la forza per mantenere un atteggiamento positivo e non smettere mai di crederci
– trovarsi un mentore, non credere di poter fare tutto da soli
coinvolgere i collaboratori

            Le persone ti seguono solo se percepiscono che il futuro migliore sarà anche il “loro” futuro e delle loro famiglie

– cercare e frequentare imprenditori illuminati da cui ispirarsi e con cui condividere idee, progettualità e difficoltà
fare un MBA dedicato per ampliare a 360° il proprio bagaglio di competenze

Perché un imprenditore ha la responsabilità di guidare persone e gestire risorse per generare valore e deve poter decidere con cognizione di causa, in modo tempestivo ed informato e valutare le opportunità con gli strumenti adeguati

– strutturarsi e sostenere la formazione dei propri collaboratori in modo da responsabilizzare e far crescere il Team direzionale con cui gestire le deleghe
– invertire la prospettiva e mettersi al servizio della propria azienda e dei propri collaboratori per sostenere, con il proprio esempio, il miglioramento continuo
– assumersi da oggi stesso la responsabilità del proprio futuro

            Se non lo farai, qualcun altro deciderà per te e tu vivrai il suo sogno, non il tuo!

*Area Imprenditorialità CUOA Business School