Finanza d'Impresa

La mia formazione al CUOA: Think outside the box

Testimonianza di Simone Patella, Alumnus Executive Master in Finance, CFO L.E.G.O  S.p.A.

Ho iniziato a frequentare il CUOA nel 2010.

Inizialmente il mio obiettivo era quello di acquisire conoscenze specifiche in ambito manageriale, dopo alcuni anni di esperienza lavorativa, che non avevo ottenuto durante il percorso universitario. Ho trovato un ambiente fruttifero dove potermi confrontare con gli altri, creare un network di relazioni, valutare le mie carenze formative, riflettere sui miei errori di carriera e cercare di progredire. I docenti hanno avuto un approccio molto pratico e poco teorico, in sostanza pochi “voli pindarici tra le nuvole” trasmettendomi nozioni specifiche di alto livello.

Negli anni ho proseguito la mia formazione al CUOA con il conseguimento anche di un Executive Master in Finance and International Accounting dove, accanto a temi specifici (leggasi principi contabili internazionali), l’attenzione si è accentrata sempre più sul miglioramento delle cosiddette “Soft skills” ed in particolare il miglioramento delle doti di leader, dell’intelligenza emotiva e dell’empatia. Tali fattori ritengo siano imprescindibili quando si deve guidare un team.

Come mi ha influenzato la formazione al CUOA?

Seguire i corsi non è un gioco, richiede dedizione e tempo, ma nel proseguire la formazione ci si accorge dei progressi che giorno dopo giorno si fanno sempre più solidi e rimangono poi cristallizzati e permanenti in sé stessi.  Si cambia e si cambia profondamente, io ho ottenuto prima di tutto più sicurezza nel mio lavoro essendo in grado di affrontare sfide sempre più difficili, con la dovuta preparazione tecnica, ed ho imparato sempre più a vedere ogni situazione da prospettive diverse, prima impensabili, che però mi consentono di affrontare correttamente i problemi: come direbbero gli inglesi “Think outside the box!”.
Inoltre, permane anche dopo la conclusione dei corsi il piacere di mantenere la relazione tra ex allievi e qui il CUOA ci aiuta, organizzando eventi dove è possibile rivedersi e rafforzare l’amicizia.