ICT Management Marketing

Perché i progetti CRM falliscono? Sono gli utenti a stabilirlo

Al via la terza edizione di Customer Journey, l’evento organizzato dall’azienda vicentina OpenSymbol, prima CRM company italiana.

Il 19 giugno presso la prestigiosa cornice di CUOA Business School avrà luogo l’evento “Customer Journey 2018 – User Adoption: il segreto del successo di ogni progetto CRM”.
Nel 2016 Enrico Maggi e Stefano Bicego, CEO e COO di OpenSymbol, hanno un’idea: organizzare un evento, o meglio, “una giornata di “formazione” e networking dove lasciarsi ispirare apprendendo strategie, tattiche e case study reali e concreti per mettere il cliente al centro delle proprie attività e logiche di business. In poche parole, un evento fatto dalle aziende per le aziende”. Così nasce Customer Journey.
La giornata, giunta alla sua terza edizione, quest’anno tratterà un tema chiave, ma spesso sottovalutato nei progetti CRM: l’utilizzo di questi sistemi da parte degli utenti.
Perché questo tema?
Oltre il 70% dei fallimenti di progetti CRM è legato a problemi di utilizzo delle piattaforme da parte di chi dovrebbe farlo, a dirlo non è stato solo l’Osservatorio Forrester Research ma anche 14 anni di esperienza nel campo CRM, parola di Enrico Maggi (CEO OpenSymbol).

Molte aziende decidono di implementare un CRM senza chiedersi “ma gli utenti poi lo utilizzeranno? Realizzano il problema quando ormai è troppo tardi”.

La giornata si svilupperà in due momenti principali: una sessione plenaria la mattina, dove gli speaker affronteranno in modo originale le difficoltà del cambiamento e dell’ottenimento dell’adoption da parte degli utenti e le relative soluzioni per ovviare questo problema; il pomeriggio, invece, lascia spazio a seminari pratici e percorsi specialistici dedicati ad ogni area aziendale (marketing, sales e IT).
Tra i relatori lo scrittore, manager e speaker ispirazionale Sebastiano Zanolli, che romperà il ghiaccio la mattina con uno speech non-convenzionale, Clint Oram, Co-founder & CMO di SugarCRM, per la sua unica data in Italia e Giorgio Minguzzi, considerato guru nel campo della User Adoption.

L’organizzatore di Customer Journey 2018 è la prima CRM company italiana OpenSymbol, realtà vicentina dedicata all’implementazione di progetti CRM.

Programma e adesioni Customer Journey 2018 – 19 giugno 2018, CUOA Business School