Finanza d'Impresa

Il Corporate Reporting Evolution di Dellas

di Marco Pasquotti*

Il Gruppo Dellas, con un fatturato consolidato di 20 milioni di euro e 130 dipendenti, è tra i primi 4 players a livello internazionale nel settore degli utensili diamantati per la lavorazione della pietra, dall’estrazione in cava fino alle lavorazioni finali di lucidatura e finitura.
Dellas, con una quota di export share del 70%, è conosciuta per la capillare presenza internazionale. Il Gruppo conta infatti 7 società ed è presente con punti di assistenza in più di 30 Paesi.
L’investimento in assets intangibili, il valore dei quali determina se l’azienda possa, o meno, rimanere competitiva nel tempo, è sempre stato per la proprietà di Dellas una priorità, che ha saputo trasmettere anche al management, responsabile della realizzazione delle strategie aziendali.
Per porre particolare attenzione alla misurazione degli aspetti intangibili, in qualità di CFO del Gruppo, ho avviato, a partire dal 2012, una evoluzione del Reporting di Dellas.
La sfida era quella di andare oltre il Bilancio Finanziario, inizialmente attraverso la strada del Reporting di Sostenibilità e, successivamente, implementando la Rendicontazione Integrata per comunicare i valori e l’approccio al business, in particolare il legame fra la strategia, le performance e gli obiettivi di business del Gruppo.
Per intraprendere questo percorso ho composto un team di i 5 key-leaders, responsabili di sviluppare, nel concreto della realtà organizzativa, le nozioni “principle based” dell’<IR> Framework (1), la linea guida per la rendicontazione integrata, maggiormente riconosciuta a livello internazionale:
– Amministratore delegato (CEO) e Direttore Vendite (CSO)
– Chief Financial Officer (CFO)
– Chief Operations Officer (COO)
– Direttore delle Risorse Umane (CHRO)
– R&D Manager.

La sfida principale dei key-leaders era spiegare all’organizzazione che la rendicontazione integrata non era uno strumento di “green& ethical washing”, ovvero un modo per “rifare la facciata”, ma una vera e propria nuova “mentalità”, da radicare nella strategia aziendale, capace di traghettare il Gruppo, in modo proattivo e innovativo, verso la misurazione e rappresentazione dell’azienda in modalità più trasparente, cogliendo tutti i drivers di generazione del valore e quindi tale da correlare le performance economico-finanziarie con le risorse intangibili.

Il ruolo del CFO è stato quello di facilitare e stimolare il gruppo di lavoro per avvicinarsi a questo strumento, spiegando loro che non stavano, semplicemente, lavorando per la funzione Finance nell’elaborazione di un Bilancio finanziario evoluto, ma che il risultato del reporting sarebbe servito a ciascuna funzione aziendale per focalizzare i propri KPI e, agli investitori, per comprendere in profondità le strategie e il valore dei processi chiave di ciascuna area aziendale.
È stato realizzato che non era possibile, in termini di risorse e tempi, introdurre un processo decisionale integrato in un unico momento, ma tale percorso doveva essere affrontato per step successivi. Seguendo questo approccio modulare, è stata pianificata una roadmap di 3/4 anni, da noi chiamata “Corporate Reporting Evolution”, che tracciava le principali tappe evolutive da seguire.
L’obiettivo del reporting integrato è mettere a disposizione di tutti gli stakeholder informazioni sintetiche, ma complete, in grado di tracciare la strategia, gli obiettivi, i rischi e la capacità dell’impresa di affrontare le sfide del mercati globali nel medio-lungo periodo, creando un valore condiviso con tutti i portatori di interesse del Gruppo, non solo economico, ma anche ambientale e sociale.

Riconoscimenti

Dal 2014 l’Integrated Reporting di Dellas è inserito nell’example database di IIRC (2):
http://examples.integratedreporting.org/organisation/150 quale best practise a livello internazionale.

Inoltre la recente pubblicazione di “The Integrated Reporting Movement”, scritta dal professore di Robert Eccles presso la Harvard Business School e dal ricercatore indipendente Michael Krzus, ha messo sotto i riflettori la Dellas. La versione italiana di questo libro di testo sull’Integrated Reporting contiene un intero capitolo dedicato a Dellas.

Benefici

  1. Maggiore fiducia e credibilità verso fornitori di capitale finanziarioGli istituti di credito hanno apprezzato la redazione del Report Integrato quale elemento di apertura e trasparenza per comunicare in modo strutturato, oltre alla pura analisi degli indici di bilancio, la capacità dell’impresa di creare valore nel medio-lungo periodo.
  2. Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale
    Dellas ha concluso un accordo commerciale con un grosso buyer, che si è convinto a collaborare anche grazie all’IR, perché Dellas ha dato prova, attraverso il documento, della solidità dei suoi processi.
  3. Migliore posizionamento sulla supply chain
    È stata avviata una partnership tecnologia con un fornitore, grazie all’occasione di visibilità data ai progetti di R&S all’interno dell’Integrated reporting.
  4. Molti dipendenti hanno iniziato a leggere il bilancio annuale
  5. Non solo migliore comunicazione verso l’esterno, ma anche comunicazione interna nel corso del passaggio generazionale

Storicamente il fondatore di Dellas seguiva da vicino tutte le attività di business e diffondeva in modo costante, ma informale, i valori dell’azienda attraverso il proprio modo di fare e di dirigere l’impresa. A seguito del passaggio generazionale dalla prima alla seconda generazione, con conseguente riorganizzazione manageriale, era importante che i nuovi manager riconoscessero il valore centrale di una gestione oculata dei driver intangibili per generare un valore economico duraturo. La rendicontazione integrata è stata quindi una leva che ha fatto sì che si diffondesse in modo più formale, e venisse accettata pienamente questa cultura di rilevazione del valore globale economico, sociale e ambientale, attraverso nuovi strumenti di gestione e KPIs codificati e condivisi.

*Chief Financial Officer Dellas S.p.A.

Su questi temi scopri il corso executive Il CFO >>


1. INTERNATIONAL <IR> FRAMEWORK – Dicembre 2013 – International Integrated Reporting Council – theiirc.org/international-ir-framework.
2. L’International Integrated Reporting Council (IIRC) è un ente globale composto da organismi regolatori, investitori, aziende, enti normativi, professionisti operanti nel settore della contabilità e ONG, con l’obiettivo di fornire linee guida affinché la comunicazione sulla creazione del valore sia il passo successivo dell’evoluzione del reporting aziendale.