General Management Studi e indagini

Osservatorio Jobcareer CUOA: i dati sul mercato del lavoro

JobCareer Center *

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

L’Osservatorio JobCareer della Fondazione CUOA studia e monitora gli aspetti economici e occupazionali degli Alumni Master CUOA, con particolare attenzione al mercato lavorativo del Nordest. I dati che emergono permettono di fare delle analisi e delle previsioni sull’evoluzione del mercato del lavoro.

Più in dettaglio, nel 2012 il JobCareer Center ha registrato un +15% di domande di lavoro/stage, rispetto all’anno precedente. In particolare è aumentata di quasi il 20% la richiesta di profili junior, con meno di 3 anni di esperienza. Per il 21,35% si è trattato di richieste di stage, mentre per oltre il 78,6% si è trattato di inserimento lavorativo. E ancora, il 20% di richieste di inserimento lavorativo proviene dagli ex allievi CUOA.

Questo dato conferma l’importanza del network che si viene a creare durante i percorsi formativi della Fondazione.

L’incremento delle domande è trainato dalle aree Amministrazione Finanza e Controllo, Commerciale/Vendite, Marketing e Comunicazione (insieme rappresentano oltre il 50% del totale). Sono in leggera flessione le richieste nelle aree HR e organizzazione (calate dello 0,8%) e dell’R&D/Logistica/Produzione e Lean, scese dell’1,5% nel 2012.

È elevatissima la richiesta di profili junior (con meno di 3 anni di lavoro): si tratta di oltre il 66%, in aumento rispetto all’anno precedente. Segno che la volontà di investire su professionalità giovani, che abbiano ricevuto un’adeguata formazione, rimane molto forte, nonostante il periodo di crisi.

In particolare, la gran parte delle proposte arriva dalle aziende e dalle società di consulenza, il 62,23% del campione, seguite dalle società di selezione e dalle banche (36,62%, dato aggregato).

Dal punto di vista geografico si segnala un incremento di offerte da parte delle aziende lombarde, che raggiungono il 16,3% del totale. La parte del leone continua a farla, naturalmente, il Veneto. Seguono altre regioni italiane, quali Emilia-Romagna, Friuli, Toscana, Lazio e Liguria. Dall’estero arriva invece il 4,1% delle richieste di inserimento lavorativo.

 * Osservatorio Job Career CUOA