General Management

Investire sulle competenze: i cinque benefici di un MBA

CUOA20130704-8301

L’attuale crisi mondiale ha portato le imprese e le persone a vivere in un contesto di generale incertezza e a interrogarsi su come affrontarla e superarla. Fondazione CUOA, che da oltre 50 anni prepara la classe dirigente italiana, è convinta che la strada da percorrere per vincere la sfida imposta da competitività e globalizzazione sia investire sulle competenze.

Il Master of Business AdministrationMBA rappresenta la risposta adeguata a queste sfide, perché è un percorso di alta formazione solido e rilevante: favorisce una visione integrata e strategica dell’impresa, sviluppa e rafforza competenze manageriali, fornisce una capacità di lettura e di comprensione di situazioni critiche e complesse come quella attuale.

Ma frequentare un MBA serve davvero? Sulla base delle esperienze dei partecipanti e di ricerche scientifiche sul tema, si può affermare che frequentare un MBA determina un rilevante miglioramento sulle competenze possedute dai partecipanti e sulla loro carriera, e si riscontra un legame significativo fra lo sviluppo competenze trasversali (i.e. soft skills) e l’efficacia professionale degli allievi. Oggi, sempre più, manager e professionisti di imprese e organizzazioni di ogni settore e di ogni area funzionale guardano all’MBA non solo come un modo per crescere più velocemente e raggiungere posizioni direttive, ma anche come un’opportunità per allargare la loro visione e comprensione del sistema impresa. L’MBA diventa l’occasione per ripensare, aggiornare e allargare le proprie competenze rispetto a quelle sviluppate con un percorso professionale spesso circoscritto all’interno di un’unica funzione. Ancora, l’MBA è l’opportunità per razionalizzare e “dare forma” a conoscenze acquisite sul campo, lo stimolo per migliorare e portare valore nella propria azienda, anche quando l’attività professionale può sembrare non più in linea con le proprie aspettative.

Qualunque sia la motivazione che spinge un’organizzazione o un manager a investire in un MBA, parole chiave ed elementi comuni sono crescita e miglioramento, caratteristiche fondamentali per chi vuole essere pronto ad affrontare nuove sfide in un mondo che cambia sempre più velocemente e dove, per competere in un mercato globale, sono sempre più necessarie competenze aggiornate e diversificate, anche e soprattutto di tipo relazionale. L’MBA rappresenta un’esperienza unica di crescita personale e professionale, finalizzata al miglioramento della proprie competenze e abilità, per avere una migliore consapevolezza di sé e raggiungere soddisfazioni professionali.

Possiamo descrivere il valore e i benefici di un MBA sintetizzandoli in cinque punti. Il primo è il network, sviluppato grazie al confronto continuo e al reciproco scambio con i colleghi di master, i docenti e i testimoni aziendali. L’MBA è un percorso di crescita non solo individuale, ma collettivo: l’esperienza di ciascun partecipante integra e sviluppa le competenze degli altri, stimolando approfondimenti e apportando nuove conoscenze. In questo modo si incrementano le relazioni, nascono amicizie profonde e si instaurano rapporti durevoli nel tempo, che permettono di beneficiare di una sorta di consulenza personale e professionale continua e altamente qualificata. In azienda il confronto con un collega è pur sempre viziato da obiettivi personali o logiche aziendali, mentre lo scambio e il confronto con gli MBA-mates avviene in un terreno neutro, senza alcun secondo fine, se non l’avanzamento della conoscenza. Frequentando l’MBA del CUOA la possibilità di “fare network” è moltiplicata dalle tante occasioni di incontro, anche con i partecipanti degli altri master e corsi; dalle breakout session, seminari che riuniscono gli allievi di tutte le diverse edizioni MBA in corso per affrontare tematiche di interesse e di attualità; dalle attività di sviluppo, come il business plan o il project work, dove divisi in gruppi gli allievi condividono le proprie conoscenze e capacità per la realizzazione di un progetto comune e concreto, spesso legato alla realtà aziendale di uno dei partecipanti.

Il secondo beneficio è lo sviluppo di competenze tecnico-specialistiche, incrementate con un approccio estremamente concreto e pragmatico. Molte competenze sono in realtà già presenti nei partecipanti, acquisite nel percorso di studi e in anni di esperienza lavorativa, ma durante il master le diverse tematiche vengono affrontate e “messe a sistema”  per gli allievi con taglio rigoroso, critico, ma assai pratico per favorire un loro immediato utilizzo nella vita lavorativa. L’MBA esamina tutte le principali funzioni aziendali, potenziando quindi le competenze in aree quali marketing e commerciale, amministrazione, finanza e controllo, operations e supply chain, gestione delle risorse umane e strategia. In aula, si lavora sempre in modo molto concreto, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi immediatamente spendibili in azienda e nella loro attività.

Il terzo punto è rappresentato dallo sviluppo delle competenze trasversali, le cosiddette soft-skill, quali la leadership, la capacità di prendere decisioni sotto pressione e in momenti difficili, la delega, la capacità di lavoro in team, la visione per processi, la consapevolezza organizzativa, ecc. Anche chi ha una solida esperienza professionale spesso, infatti, manca di queste abilità organizzative, così rilevanti e necessarie per ricoprire posizioni di maggiore responsabilità. L’MBA del CUOA riconosce l’importanza delle soft-skill e ne prevede il rafforzamento con attività dedicate che si svolgono anche fuori dall’aula. Le attività di outdoor training offrono occasioni di riflessione sul proprio percorso lavorativo. Con il team-building i partecipanti prendono parte a un’attività che li aiuta a ben focalizzare le caratteristiche comportamentali di ciascuno e che permette, quindi, di vedere attraverso gli occhi dei compagni i propri punti di forza e di debolezza. Con l’orienteering i partecipanti devono trovare “la strada per raggiungere la meta” superando gli eventuali ostacoli, e, nel debriefing successivo, sono aiutati a trasferire quando appreso nella loro attività professionale. L’MBA del CUOA, inoltre, offre un servizio di coaching individuale che permette, con la guida di un esperto, di analizzare la propria situazione personale e professionale, individuare obiettivi da raggiungere e aree di miglioramento, stendere un vero e proprio piano di crescita personale.

Il quarto beneficio è la consapevolezza di sé e la migliore comprensione dell’ambito competitivo in cui si opera. A questo proposito, l’MBA del CUOA prevede che ogni partecipante si sottoponga ad un vero e proprio Competency Check-up individuale, finalizzato alla rilevazione del patrimonio di competenze tecnico-specialistiche e manageriali possedute all’inizio e alla fine del master. Ogni partecipante riceve così un feedback individuale e un report illustrativo, che presenta qualitativamente e graficamente la fotografia del patrimonio personale di competenze, prima e dopo l’MBA. Tale metodologia facilita una migliore conoscenza di sé e consente all’allievo di programmare efficacemente l’arricchimento e il miglioramento, attraverso una formazione partecipata e consapevole. Grazie allo sviluppo e al rafforzamento delle competenze tecniche e trasversali, il manager rafforza l’autostima e l’autorevolezza, acquisisce una migliore capacità di lettura e comprensione di tutte le dinamiche aziendali, sviluppa una maggiore consapevolezza che gli permette di affrontare con fermezza le difficoltà e i problemi quotidiani e, quindi, di prendere con sicurezza decisioni importanti in azienda. Forte di una visione a 360° dell’impresa offerta dall’MBA, in azienda risulta così più facile capire chi si ha di fronte, e interagire efficacemente con le diverse aree aziendali, conoscendone le logiche e i linguaggi specifici.

Il quinto punto è la sintesi dei precedenti: la capacità di comunicare in modo più efficiente ed efficace. Solo il 7% dell’efficacia della comunicazione dipende dalla terminologia utilizzata, il 38% dipende dal tono della voce, dai tempi e dalle pause, mentre il 55% dipende dal linguaggio del corpo (Mehrabian, 1967). L’allievo MBA, molto più consapevole di sé e maturata una comprensione superiore dell’universo azienda, riesce nella sua comunicazione a trasferire maggiore sicurezza, ad adattare meglio il dialogo con chi ha di fronte, e anche il linguaggio del corpo diventa più consistente nel supportare la comunicazione dei suoi progetti e delle sue idee. Il risultato è duplice: ci si concentra sugli aspetti importanti senza disperdere inutili energie (maggiore efficienza) e si è in grado di comunicare le proprie idee e/o decisioni in maniera molto più consistente (maggiore efficacia).

Da ultimo, ma non certo per ultimo, ci piace ricordare come un MBA oggi non possa che essere di respiro internazionale. L’MBA International Program part-time del CUOA offre ai partecipanti la possibilità di continuare la propria vita lavorativa e sociale, e, allo stesso tempo, di frequentare i corsi on-line dell’MBA dell’University of Michigan, Dearborn, USA. Il Global Management Progam – parte integrante dell’MBA CUOA – offre ai partecipanti l’opportunità non solo di frequentare, a propria scelta, una classe dell’MBA dell’Università americana, ma anche di vivere una vera esperienza formativa internazionale, partecipando a discussioni con colleghi provenienti da oltre 15 Paesi (oltre Italia e Stati Uniti) e da 30 stati americani, sviluppando Business Plan e collaborando a Progetti Work che hanno il mondo come scacchiere su cui realizzarsi.

E’ parte integrante dell’MBA International Program anche la partecipazione ad uno Study Tour in Cina, Paese protagonista dell’economia globale e dell’innovazione manageriale. Grazie a quest’esperienza, articolata in workshop e lezioni presso Università e Business School cinesi, visite ad aziende italiane e internazionali, testimonianze di manager e imprenditori che operano in Cina, i partecipanti avranno un’ulteriore opportunità di scambio e networking.

Lavorando a stretto contatto con i loro colleghi, manager e professionisti di altri Paesi e culture, gli allievi sperimentano un programma formativo internazionale unico, rigoroso, ma al tempo stesso piacevole, destinato a creare relazioni personali e professionali di lunga durata.

Andrea Vinelli, Direttore scientifico Programmi MBA Fondazione CUOA
Sandra Puicher Soravia, Project Leader CUOA Executive Education

1 Commento