Finanza d'Impresa

Le sfide del Commercialista: il valore della formazione per un vantaggio competitivo

Il contributo della partnership CUOA – ODCEC Vicenza per la crescita culturale e professionale del Commercialista

a cura di Francesco Gatto*

Il ruolo del Commercialista è indiscutibilmente cruciale nel contesto delle relazioni tra gli attori principali del tessuto economico e occorre, pertanto, stimolare una nuova relazione “imprenditore-professionista”, tesa alla creazione di valore nel tempo per l’impresa. Per le imprese più piccole, il Commercialista può svolgere sempre più un ruolo di Partner dell’imprenditore nella definizione delle scelte di business, nella valutazione delle scelte finanziarie (anche in un’ottica di ottimizzazione fiscale) e nel rapporto con le banche. Per quelle più grandi, il commercialista può ben porsi come supporto al CFO, che resta il vero fulcro della correttezza delle scelte finanziarie a supporto del business.

2631

Interpretare il ruolo con tali obiettivi presuppone, da parte del Commercialista, una disponibilità a mettersi in discussione, investendo, mai come in questo periodo, sulle proprie competenze e conoscenze. La strada da intraprendere è quella dell’investimento nelle conoscenze e competenze, sia di general management, in un’ottica di supporto alle scelte strategiche e di business dell’imprenditore, sia di finanza aziendale, in un’ottica di maggiore padronanza delle logiche di costruzione e analisi dei piani finanziari previsionali, anche ai fini di un’efficace interfaccia con il sistema bancario. Il contributo della formazione diventa determinante per le sfide che attendono il Commercialista ai fini del conseguimento di un vantaggio competitivo in termini di differenziazione di competenze e conoscenze nell’arena competitiva del mercato.

Proprio con l’obiettivo di favorire la crescita culturale e professionale del Commercialista, CUOA e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza hanno siglato una partnership finalizzata allo sviluppo di progetti formativi di alta qualificazione e alla promozione di indagini e ricerche di mercato per analizzare le tendenze di mercato della categoria. In tale ottica, l’Area Finance del CUOA e la Commissione Formazione dell’Ordine di Vicenza, coordinata dalla Dr.ssa Mara Pilla, hanno progettato il percorso formativo “Le leve decisionali per la gestione d’impresa. Come supportare le scelte di business, finanziarie e fiscali aziendali” che, attraverso quattro moduli formativi, per un totale di 10 giornate d’aula, intende supportare la crescita professionale del Commercialista come punto di riferimento per le decisioni fondamentali dell’imprenditore.

Il Percorso prenderà avvio il 9 dicembre e terminerà nel mese di febbraio 2015, caratterizzandosi per una docenza “mista” con interventi a cura di docenti della Faculty CUOA e di Professionisti dell’Ordine, in grado assicurare rigore scientifico e forte concretezza operativa.

 *Responsabile CUOA Finance e Area Custom Fondazione CUOA

 Le leve decisionali per la gestione d’impresa
1ª Edizione, 9 Dicembre 2014 – 23 Febbraio 2015