Blog

MBA: la decisione è partita da un forte desiderio di cambiamento

a cura di Julie Fant*

Ho deciso di intraprendere l’MBA part time International Program del CUOA perché sentivo di dover apportare delle modifiche essenziali alla mia vita.

fant

La decisione è partita da un forte desiderio di cambiamento: cambiamento lavorativo! Quando mi sono iscritta non sapevo bene a cosa sarei andata incontro. All’inizio mi sentivo spaesata, sapevo di aver fissato in agenda i prossimi 18 mesi e non capivo la reale impresa che avrei dovuto affrontare. Le prime lezioni sono passate tra l’entusiasmo di chi inizia una nuova avventura e lo stupore di chi si trova ad aprire nuove porte della conoscenza. Con il passare del tempo mi sono resa conto di come la mia decisione fosse stata una scelta fondamentale e la chiave per la mia maturazione.

Un MBA ti cambia profondamente: cambia il tuo modo di pensare, il tuo modo di agire, di assorbire il mondo. Assumi una criticità che prima non possedevi, non migliori solo le tue capacità tecniche, ma metti in gioco te stessa fino a modificare il tuo essere.
Fondamentali in questo percorso sono stati tutti coloro che come me hanno deciso di iniziare questa avventura. Ritengo che l’amicizia sviluppatasi nel tempo con tutti i colleghi del Master sia stata essenziale nell’attuare questo cambiamento. Un cambiamento perseguito con una tenacia che non si è mai piegata, nemmeno di fronte ai fine settimana dedicati allo studio, alle serate passate sui libri fino a notte fonda, alle intense giornate lavorative e all’impegno, in quanto mamma, di avere una famiglia.
Il merito va anche a tutti i docenti che abbiamo avuto l’onore di conoscere: professionisti in grado di farci amare la materia loro pertinente, professionisti che hanno intensificato la nostra volontà nell’approfondire le materie trattate.
Non è stata una passeggiata, ci sono stati momenti difficili, conciliare il tutto a volte è risultato non facile, ma quando si è spinti da una forte volontà alla meta si arriva risparmiando perfino energie.
Il consiglio che do a tutte le donne che sono spaventate da questa avventura è quello di osare: Memento audere semper! La soddisfazione di arrivare a questo traguardo ti da la spinta per nuove sfide future!”.

*Sales Representative, Ranbaxy Italia S.p.A., Alumna MBA part time International Program