ImpresealCUOA n.43 del 15 maggio 2018 La community MBA Imprenditori CUOA

I Champions del CLUB Member CUOA

ImpresealCUOA, 15 maggio 2018

A cura di Area Imprenditorialità

Lunedì 11 giugno alle 18.00 al CUOA ci sarà l’incontro Le aziende Champions del network CUOA. Discuteremo i casi MEVIS (l’azienda del Presidente del CUOA, Federico Visentin) e Molino Rossetto (azienda del CLUB Member CUOA), che rientrano tra i champions analizzati nel libro di Filiberto Zovico, Nuove Imprese. Chi sono i Champions che competono con le global companies (Egea, 2018). Ecco la presentazione dell’evento.


MEVIS, Molino Rossetto, Galdi, Sisma, Ape&Partners, Bat, Pettenon Cosmetics, The Bridge.
Sono le aziende del CLUB Member CUOA e della Community MBA Imprenditori che rientrano tra le 500 aziende italiane definite champions nel recente libro (vedi i dettagli a fondo pagina) di Filiberto Zovico, Nuove Imprese. Chi sono i Champions che competono con le global companies (Egea, 2018).
In cosa si distinguono i champions?

Sono aziende cresciute negli ultimi anni a tassi a doppia cifra, con livelli eccellenti di redditività e una solidità patrimoniale e finanziaria che garantisce l’indipendenza dal sistema bancario.

Lunedì 11 giugno alle 18.00 faremo il primo di una serie di incontri per discutere questi casi.
Inizieremo con MEVIS e Molino Rossetto, con le testimonianze di Federico Visentin (Amministratore Delegato di MEVIS e Presidente del CUOA) e di Chiara Rossetto (Amministratrice Delegata di Molino Rossetto e socia del CLUB Member CUOA). L’incontro, aperto dai saluti di Giuseppe Caldiera (Direttore Generale del CUOA), prevede la presentazione del volume da parte di Filiberto Zovico (autore) e sarà coordinato da Paolo Gubitta.
Scarica due brevi articoli che spiegano più in dettaglio i casi Mevis e Molino Rossetto.

Prossimamente valorizzeremo gli altri casi del Club Member CUOA e della Community MBA Imprenditori:

  • Galdi, Antonella Candiotto, Club Member CUOA
  • Sisma, Alessandro Sbabo, Alumnus MBA Imprenditori 10 (2015-2017)
  • Ape&Partners, Gloria Paulon, Alumna MBA Imprenditori 6 (2011-2013)
  • Bat, Paolo Bars, Alumnus MBA Imprenditori 7 (2012-2014)
  • Pettenon Cosmetics, Gianni Pegorin, Allievo MBA Imprenditori 12 (2017-2019)
  • The Bridge, Paolo Negro Marcigaglia, Allievo MBA Imprenditori 12 (2017-2019).

Di cosa parla il libro Nuove Imprese. Chi sono i Champions che competono con le global companies, di Filiberto Zovico, edito da Egea.
«C’è un pezzo del Paese che rimane fuori dal raggio dei riflettori e che pure è uno dei protagonisti più solidi della ripresa italiana: quel mondo delle imprese per le quali la Grande Crisi del 2007-2008 ha rappresentato un’opportunità di riconversione strategica, di processi e di mercati. Imprese che hanno accumulato giorno dopo giorno enormi margini di vantaggio rispetto ai competitor, anche globali, e che saranno protagoniste della prossima fase del ciclo economico. Unite da una straordinaria resilienza e dalla capacità di imparare anche dalle inevitabili scelte errate che accompagnano l’evoluzione di qualsiasi azienda, sono realtà i cui modelli di business si dimostrano efficienti anche in presenza di fattori avversi. È su un gruppo selezionato di questi outsider che il volume vuole far luce: 500 champions cresciuti negli ultimi anni a tassi a doppia cifra, con livelli eccellenti di redditività e una solidità patrimoniale e finanziaria che garantisce l’indipendenza dal sistema bancario. Attenzione particolare è dedicata alle sfide che queste imprese e le istituzioni di riferimento – politiche, educative e di categoria – dovranno affrontare nei prossimi anni per poter fare di questo straordinario patrimonio imprenditoriale un motore reale di ripresa per l’intero Paese».

Scarica la prefazione di Nuove Imprese. Chi sono i Champions che competono con le global companies (.pdf)