La community MBA Imprenditori CUOA

«Quota 300»

10 settembre 2019

A cura Team Area Imprenditorialità

Ad oggi sono più di 300 gli Imprenditori e le Imprenditrici che hanno scelto MBA Imprenditori di CUOA Business School.
Lo scorso 28 giugno 2019, con immenso orgoglio abbiamo celebrato la consegna dei diplomi alle 28 persone, oramai Alumni, che hanno concluso MBA Imprenditori 12, 2017-2019. Condividiamo il video-racconto della cerimonia e due brevi testimonianze degli Alumni Laura Calzavara di Punto Ciemme Arreda Srl e Fabrizio Mora di Arten Srl.

Per introdurre il video, riportiamo il passaggio conclusivo del Saluto degli Allievi, a cura di Paola Frezza di FMB Srl che prende spunto da una citazione di Seneca.

“NON C’È VENTO FAVOREVOLE PER IL MARINAIO CHE NON SA DOVE ANDARE”.

Questa è una delle mie frasi preferite in assoluto, scritta da uno dei miei filosofi preferiti. Seneca, come spesso gli autori latini e greci, possiede il dono della sintesi e della sentenza.
Di questa frase mi verrebbe da osservare subito che è molto dura.  Come sarebbe a dire che non c’è vento favorevole? Che destino infame! 
In realtà la colpa è del marinaio. Vale a dire nostra. In realtà i venti favorevoli, le occasioni nella vita come nel business ci sono, ci sono sempre ma non per chi non sa ciò che vuole. Non c’è fortuna né felicità per chi non sa cosa desiderare né sa dove andare. 
La sua nave o la sua azienda non si muoverà, non crescerà e non approderà ad alcun porto o alcun risultato.

Questo nostro cammino oltre a darci innumerevoli nozioni tecniche ci ha sicuramente aperto la mente, indicandoci la rotta e fornendoci gli strumenti per navigare più sicuri.
È fondamentale ora per noi imprenditori avere un desiderio, sapere ciò che vogliamo e magari affrontare mari in burrasca e venti tremendi, piuttosto che rimanere fermi»

Buon vento e buona navigazione Alumni MBA Imprenditori 12!