Imprenditorialità e Governance ImpresealCUOA, n. 44 del 11 giugno 2018 La community MBA Imprenditori CUOA

Al via CEFab by CUOA

ImpresealCUOA, 11 giugno 2018

a cura di Area Imprenditorialità*

Dallo scorso maggio 2018, è attivo al CUOA il CEFab, Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari, una piattaforma di progetti e servizi per lo sviluppo imprenditoriale, le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali. Vi illustriamo i temi di cui si occuperà e le iniziative che promuoverà.


Il nome è CEFab e sta per Center for Entrepreneurship & Family Business, che in italiano diventa Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari. Il suo payoff è «Putting Entrepreneurial Families First», ovvero «Metti le Famiglie Imprenditoriali al primo posto». Si tratta della piattaforma di progetti e servizi per lo sviluppo imprenditoriale, le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali, che porterà a sistema e potenzierà le varie attività per la comunità imprenditoriale già presenti al CUOA e svilupperà nuove iniziative.
Stando alle parole di Paolo Gubitta, direttore scientifico CEFab, sarà il «total look delle famiglie imprenditoriali, perché creeremo un portafoglio di servizi che rispondono ai molteplici e mutevoli bisogni delle famiglie imprenditoriali e dei loro componenti. Ci occuperemo sia di formazione sia di strategic advisory e di family council, favoriremo il confronto e la collaborazione con le associazioni nazionali e internazionali di imprese familiari, useremo metodi didattici inediti. Ci rivolgeremo ai familiari impegnati nel business di famiglia ed a quelli che hanno preso altre strade, pur rimanendo nella compagine societaria; lavoreremo sia con le generazioni al comando sia con quelle che si stanno formando e quelle che hanno già passato il testimone. Approfondiremo temi strettamente legati al business, ma anche all’essere imprenditori in un mondo globale e in continua evoluzione. Insomma, è un progetto total look».
Il CEFab si rivolge quindi a proprietari di imprese e loro familiari (coinvolti o meno nella gestione) ed è strutturato in tre aree di intervento.

Desk
In questa area rientrano:

  • Training Interaziendali sui temi più rilevanti per la gestione delle imprese, con percorsi brevi di approfondimento e molto focalizzati, anche con il coinvolgimento di docenti stranieri
  • Strategic Advisory a supporto dei processi decisionali in affiancamento all’imprenditore e al team che occupano le posizioni di vertice dell’impresa familiare
  • Family Council per supportare lo sviluppo delle generazioni più giovani (percorsi formativi, piani di carriera, eventuale ingresso nell’impresa di famiglia) e per favorire l’armonizzazione dei rapporti intergenerazionali.

Community
Le iniziative di questa area hanno lo scopo di sviluppare le relazioni tra la community delle imprese familiari del network CUOA e altre community di imprese familiari in Italia e nel mondo e di promuovere tour formativi in Italia e all’estero, con finalità di apprendimento di best practices.

Lab
È l’area di ricerca del CEFab, che si occupa di realizzare studi sulle imprese familiari, sull’imprenditorialità e sui processi di internazionalizzazione e di promuovere la diffusione dei risultati della ricerca con pubblicazioni, convegni e seminari.

Lo staff del CEFab
Il CEFab è diretto da Paolo Gubitta e al suo interno collaborano esperti accademici e professionisti specializzati nell’organizzazione, la gestione e lo sviluppo delle imprese a proprietà familiare.