Finanza d'Impresa Giovani e Master post laurea

Investimenti sostenibili ed impact investing

Nuove prospettive alla luce del Piano europeo per la crescita sostenibile

di Gianluca Visentin* e Matteo Solivo **

Gli investimenti sostenibili rappresentano una asset class di sempre maggior rilevanza, con flussi finanziari in ingresso sempre più ingenti. Nella sfera degli investimenti sostenibili si delineano due principali tipologie di investimento:

  1. A) Gli Investimenti Sostenibili in senso stretto (SRI, Socially Responsible Investing), ovvero investimenti nel cui processo decisionale considerano fattori ambientali, sociali e di governance aziendale, oltre ai consueti aspetti economico-finanziari.
  2. B) L’Impact Investing (Investimento ad Impatto) il quale consiste in investimenti effettuati in società, organizzazioni e fondi con l’intento di generare un impatto sociale ed ambientale positivo e misurabile, insieme ad un ritorno finanziario.

Uno dei fattori che contribuirà al processo di transizione verso gli investimenti sostenibili è rappresentato dal recente Piano europeo per la crescita sostenibile, un piano programmatico della Commissione Europea per creare un sistema economico sostenibile, circolare e resiliente. Il Piano si inserisce all’interno di un più ampio processo di convergenza e di coordinamento delle varie politiche dei Paesi di tutto il mondo verso una economia sostenibile che ha come fondamento da un lato l’adozione, nel 2015, dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e dall’altro l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Il Piano varato dalla Commissione europea, pone in particolare l’attenzione sul settore finanziario, descritto come il principale promotore per un cambiamento verso una economia sostenibile: tutte le azioni che saranno promosse dal legislatore e dalla autorità di vigilanza europee avranno quindi un impatto sul settore, con inevitabili cambiamenti. Il tutto diretto a creare un tessuto normativo uniforme su cui fondare questa transizione e lo sviluppo di questi investimenti.

Leggi l’articolo completo  >>

*CEO e co-founder di Dicembre Family Office SCF S.r.l., Alumnus Master in Finance 4ª edizione
**Co-founder di Dicembre Family Office SCF S.r.l., Alumnus Master in Finance 4ª edizione