ImpresealCUOA n. 46 – Special Issue del 26 luglio 2018 La community MBA Imprenditori CUOA

B-Corp e Società Benefit: analogie e differenze

ImpresealCUOA, 26 luglio 2018

di Paolo Gubitta*

B-Corp e Società Benefit sono concetti che a volte vengono sovrapposti. In realtà, hanno una natura diversa. Paolo Gubitta, direttore scientifico CEFab by CUOA e professore ordinario di Organizzazione aziendale all’Università di Padova, chiarisce le analogie e le differenze.


Tra B-Corp e Società Benefit serpeggia sempre qualche elemento di ambiguità: sono la stessa cosa? sono sovrapponibili almeno in parte?o sono due cose completamente diverse?
La B-Corp identifica le imprese che fanno volontariamente misurare da un ente esterno indipendente gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dalla gestione. Se dall’applicazione del rigoroso protocollo di analisi B Impact Assessment ottengono un punteggio almeno pari a 80, su una scala da 0 a 200, ottengono la certificazione B-Corp. A metà 2018, nel mondo ci sono più di 2.000 aziende B-Corp, in 50 Paesi e in 130 settori. L’America del Nord la fa da padrona con oltre 1.000 imprese; l’Europa ne quasi 400, ma di queste una cinquantina sono italiane.
La seconda etichetta («Società Benefit»), qualifica le aziende che danno alla propria strategia un nuovo imprinting, modificano l’oggetto sociale e cristallizzano questa decisione nello statuto, prevedendo che «nell’esercizio dell’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, [l’azienda] persegue una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse». In questo caso siamo di fronte a un impegno di lungo periodo, un cambio di prospettiva che diventa visibile anche nella ragione o denominazione sociale, alla quale viene aggiunta la dizione «SB – Società Benefit». L’Italia è stata il primo Paese europeo ad essersi dotato di una normativa specifica per le Società Benefit, entrata in vigore all’inizio del 2016.
Non tutte le Società Benefit sono così efficaci nel raggiungere risultati di impatto sociale, ambientale e territoriale tanto elevati da superare la severa quota 80 per meritarsi anche la certificazione B-Corp.
Ma tutte le Società Benefit sono aziende for profit che hanno volontariamente e stabilmente optato per un modo diverso di fare impresa, dichiarando statutariamente di volersi assumere responsabilità che vanno oltre i confini organizzativi e impegnando in modo tangibile amministratori e proprietà. È un modo nuovo, più completo e più integrato di essere socialmente responsabili.

La Special Issue di #ImpresealCUOA n. 46 include i seguenti contributi:

Più valore ai valori: Società Benefit e Imprese Familiari

  1. B-Corp e Società Benefit: analogie e differenze
  2. Le imprese familiari e l’orientamento (naturale?) al benefit
  3. Società Benefit e strategie di sostenibilità
  4. L’impatto sociale delle Società Benefit
  5. Società Benefit e la filosofia di un imprenditore ribelle
  6. Quante sono le Società Benefit in Italia?
  7. B-Corp, Quarto Settore e Organizzazioni Ibride
  8. Società Benefit & Family Business
  9. B-Corporation… e il modo di fare impresa non sarà più lo stesso

*Ordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità all’Università di Padova e direttore scientifico Centro per l’Imprenditorialità e le Imprese Familiari (CEFab) CUOA Business School