Imprenditorialità ImpresealCUOA n. 46 – Special Issue del 26 luglio 2018 La community MBA Imprenditori CUOA

Più valore ai valori: Società Benefit e Imprese Familiari

#ImpresealCUOA n. 46 – Special Issue, a cura di Paolo Gubitta

L’Italia è il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, ad aver introdotto la forma giuridica Società Benefit. La survey B-Corp e Società Benefit condotta alla fine del 2017 tra le imprese della community MBA Imprenditori di CUOA Business School ha lo scopo sia di approfondire l’impatto che la trasformazione in Società Benefit ha sulla strategia e sulla gestione dell’impresa e sulla relazione con gli stakeholders, sia di analizzare quale potrebbe essere il contributo delle imprese familiari. Questa Special Issue è arricchita dal contributo di Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia. La ricerca è stata coordinata da Paolo Gubitta, direttore scientifico CEFab by CUOA e professore ordinario di Organizzazione aziendale all’Università di Padova.


La Special Issue di #ImpresealCUOA n. 46 include i seguenti contributi:

  1. B-Corp e Società Benefit: analogie e differenze
  2. Le imprese familiari e l’orientamento (naturale?) al benefit
  3. Società Benefit e strategie di sostenibilità
  4. L’impatto sociale delle Società Benefit
  5. Società Benefit e la filosofia di un imprenditore ribelle
  6. Quante sono le Società Benefit in Italia?
  7. B-Corp, Quarto Settore e Organizzazioni Ibride
  8. Società Benefit & Family Business
  9. B-Corporation… e il modo di fare impresa non sarà più lo stesso

Le Società Benefit sono una recente innovazione del nostro sistema. È il 17 aprile 2015, quando un gruppo di senatori capeggiato da Mauro Della Barba presenta il Disegno di Legge dal titolo «Disposizioni per la diffusione di società che perseguono il duplice scopo di lucro e di beneficio comune».
Passa qualche mese e con la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4 – 5), la Società Benefit diventa una nuova forma giuridica di impresa che entra in vigore dall’1 gennaio 2016.
Due anni sono pochi anche per fare un minimo bilancio.
Lo scopo dello studio esplorativo presentato in questa Special Issue di #ImpresealCUOA è capire come si pongono gli imprenditori delle imprese familiari nei confronti di questa innovazione legislativa e come pensano cambierà la gestione d’impresa.
La ricerca è stata condotta con un questionario spedito a 205 imprese appartenenti alla community MBA Imprenditori, nel periodo 21 novembre – 18 dicembre 2017. Sono stati raccolti 64 questionari completi (31%). Tutte le imprese sono a proprietà familiare e i questionari sono stati compilati direttamente dagli imprenditori coinvolti nei processi strategici.
Questa Special Issue è arricchita dal contributo di Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia. Cosa c’entra Patagonia con la nostra ricerca? C’entra eccome: quando la California divenne il settimo Stato americano a riconoscere questa forma societaria (il 1 gennaio 2012), Patagonia fu la prima a registrarsi. Ospitare la prefazione alla seconda edizione del libro Let my people go surfing scritto da Yvon Chouinard e pubblicato in italiano a fine giugno da Ediciclo Editore di Portogruaro è un vero onore per la nostra Business School.

*Ordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità all’Università di Padova e direttore scientifico Centro per l’Imprenditorialità e le Imprese Familiari (CEFab) CUOA Business School